16 defibrillatori a Salsomaggiore

La città sempre più “cardioprotetta”
29/09/2015
Un defibrillatore anche per Contignaco
29/09/2015
La città sempre più “cardioprotetta”
29/09/2015
Un defibrillatore anche per Contignaco
29/09/2015

Non si ferma il progetto «Salso nel cuore» portato avanti dalla Pubblica assistenza della città termale. Un altro defibrillatore è stato infatti installato nei giorni scorsi facendo così salire a 16 il numero dei presidi salvavita presenti in città.

La nuova postazione, già operativa, è stata posizionata nel parcheggio del mercato, zona spesso frequentata dai cittadini, grazie al contributo economico della ditta Theras Group, che ha voluto aiutare la Pubblica assistenza di Salso nella realizzazione del progetto. I formatori della Pubblica assistenza sono occupati ormai mensilmente nell’organizzazione di corsi di formazione di altri cittadini all’uso del defibrillatore: lo scopo è di aumentare il numero di persone che possono usare i defibrillatori esistenti.

Soltanto nello scorso mese sono stati ben 50 i salsesi che hanno frequentato il corso per ottenere il brevetto mentre sono stati formati alle pratiche salvavita anche 25 commercianti di via Milano e via Matteotti, strade di alto passaggio dove sono stati recentemente installati altri due apparecchi.

Anche nei mesi estivi il progetto «Salso nel cuore» continuerà a sensibilizzare la cittadinanza su questa importante iniziativa per ampliare sia la rete di defibrillatori (l’obbiettivo è di collocare nuovi postazioni anche nel territorio frazionale) sia dei cittadini abilitati al loro utilizzo. Per info: www.salsonelcuore.it ; info@salsonelcuore.it ; pagina fb: salsonelcuore2015