PROGETTO “DAE DIFFUSION – CODICE BLU”
Premessa
La Pubblica Assistenza di Salsomaggiore Terme Odv, in collaborazione con AUSL di Parma e la Centrale Operativa 118 di Parma, già nel 2011 ha ideato e avviato il progetto “DAE DIFFUSION – CODICE BLU”, con l’obiettivo di incrementare la sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco attraverso la diffusione capillare dei defibrillatori semiautomatici (DAE) sul territorio.
Obiettivi e Missione
La missione del progetto è la creazione di una rete di defibrillatori semiautomatici (DAE) posizionati in punti strategici della città, accessibili e utilizzabili anche da personale non sanitario appositamente formato.
La rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’uso dei DAE rappresentano una pratica consolidata a livello internazionale, e oggi sempre più diffusa anche in Italia.
La Pubblica Assistenza di Salsomaggiore Terme è stata pioniera nella provincia di Parma, avviando questo progetto “pilota” poi esteso a diversi territori limitrofi.
Nel tempo, l’iniziativa ha assunto una connotazione specifica per la città di Salsomaggiore Terme, evolvendosi nel progetto “Salso nel Cuore”, volto ad avvicinare la cittadinanza alla formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) attraverso i corsi tenuti da formatori della Pubblica Assistenza Salsomaggiore, accreditati dal Centro di Formazione Regionale ANPAS.
Destinatari del Progetto
La Legge 120 del 2 aprile 2001 stabilisce che “è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede intra ed extraospedaliera anche al personale sanitario e non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare”.
In altre parole, chiunque, adeguatamente formato, può utilizzare un DAE.
Il progetto “DAE DIFFUSION – CODICE BLU” si rivolge a:
-
Commercianti e operatori economici locali
-
Operatori sportivi e scolastici
-
Cittadini privati
La rete dei DAE prevede installazioni in luoghi pubblici ad alta frequentazione, come strade, piazze, centri sportivi, scuole, stazione ferroviaria, ma anche presso aziende o privati cittadini che desiderano rendere accessibile questa importante risorsa alla comunità.
Elemento fondamentale del progetto saranno i corsi di formazione BLSD per laici, con l’utilizzo di manichini e defibrillatori didattici, per garantire un addestramento realistico ed efficace alla defibrillazione precoce.
Risorse Economiche e Sostenibilità
Per la piena realizzazione del progetto è fondamentale il sostegno economico delle aziende locali, dei privati cittadini e degli sponsor, destinato:
-
all’acquisto dei dispositivi DAE,
-
al finanziamento dei corsi di formazione e abilitazione,
-
alle attività di informazione e promozione,
-
al mantenimento e all’assistenza tecnica nel tempo.
Conclusione
Il progetto “DAE DIFFUSION – CODICE BLU – Salso nel Cuore” rappresenta un investimento concreto nella sicurezza e nella salute della comunità, promuovendo una cultura della prevenzione e una partecipazione attiva dei cittadini nel salvare vite umane.