Lettera del Presidente della Pubblica Assistenza

“Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
Antoine de Saint-Exupéry

 

La nostra associazione ha a cuore il cuore dei cittadini salsesi, come i cittadini salsesi hanno a cuore la città di Salsomaggiore Terme. Unendo le forze della Pubblica Assistenza, del Comune di Salsomaggiore Terme e di tutti i sostenitori di questo progetto, cittadini e attività commerciali, abbiamo intrapreso un emozionante commino, particolarmente faticoso, ma ricco di soddisfazioni che in breve tempo ha dato risultati eccezionali.

ll merito di questo importante lavoro va a un team di nostri volontari che si è impegnato, giorno dopo giorno, per portare avanti un progetto, Salso nel cuore, che ci rende orgogliosi di loro. Questo è l’ennesimo segno che la nostra associazione vive nel territorio e vive per il territorio salsese.

Attualmente sono posizionati nella città e luoghi limitrofi 30 defibrillatori, a disposizione della cittadinanza, dislocati in punti strategici per consentire il loro raggiungimento in qualsiasi momento nel minor tempo possibile. Una volta posizionati sul territorio i DAE, è necessario fare formazione, allo scopo di istruire i cittadini su come si utilizza questo strumento in caso di reale necessità. Si tratta di un corso molto interessante, che illustra le manovre della rianimazione e come utilizzare, nel modo più efficace possibile, il DAE su pazienti in arresto cardiocircolatorio. L’obiettivo e’ quello di formare il maggior numero possibile di operatori DAE e far si che la loro formazione non si arresti a questo primo step, ma che prosegua con corsi di aggiornamento, e magari sfoci nel desiderio di diventare anche loro volontari della Pubblica Assistenza di Salsomaggiore Teme.

Il progetto è portato avanti, oltre dal lavoro di un team di volontari della pubblica, anche grazie a numerosi privati cittadini e attività commerciali che ci hanno sostenuto, non solo credendo in questo progetto e sposandone l’ideale, ma anche finanziando l’acquisto dei DAE, delle teche in cui sono posizionati e delle attività a supporto per l’installazione e la manutenzione periodica degli stessi.

Desidero quindi ringraziare tutti coloro i quali si stanno impegnando, e si impegneranno in futuro, per portare avanti questo meraviglioso progetto a totale servizio dei cittadini e turisti di Salsomaggiore Terme.

Dott.Gianluca Cantarelli