Un defibrillatore anche per Contignaco

16 defibrillatori a Salsomaggiore
29/09/2015
Corso gratuito a Salsomaggiore il 30 settembre
29/09/2015
16 defibrillatori a Salsomaggiore
29/09/2015
Corso gratuito a Salsomaggiore il 30 settembre
29/09/2015

La frazione di San Giovanni in Contignaco ha un defibrillatore cardiaco. Continua il progetto «Salso nel cuore» portato avanti dalla Pubblica Assistenza di Salso per aumentare la presenza di defibrillatori in città e anche nelle frazioni limitrofe.

Il nuovo DAE va ad ampliare la già esistente rete di presidi (attualmente 17). Grazie all’importante aiuto degli abitanti della frazione, dei parrocchiani guidati da don Renato Santi e dei volontari della Pubblica assistenza di Salso un altro grande gesto di solidarietà è stato portato a termine. Il DAE è stato collocato nei pressi della Antica osteria di Piè di Via: la cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di numerosi abitanti, del par-roco don Renato e del sindaco Fritelli.

Al termine è stato offerto un rinfresco dai titolari dell’Osteria. Il defibrillatore permette di agire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, quindi una maggiore presenza degli stessi sul territorio aumenta la percentuale di persone salvate da infarto. Tutto questo fa parte del progetto «Salso nel cuore» che ha lo scopo di intensificare la distribuzione dei defibrillatore e istruire più cittadini possibile alle pratiche di utilizzo degli stessi.

A questo proposito mercoledì 30 settembre presso la sede della Pubblica Assistenza in parco Mazzini sarà tenuto un nuovo corso aperto a tutti i cittadini. Per informazioni si può contattare il numero 3366886773. Altre date di corsi saranno presto disponibili e consultabili sul sito www.salsonelcuore.it.